I pannelli multistrato nel fai da te

I pannelli multistrato hanno un’eccellente resistenza di carico unita ad una straordinaria possibilità di flessione del materiale.

I pannelli multistrato sono semilavorati in legno più spessi del compensato, costruiti con una tecnica di disposizione degli strati che prevede l'incrocio dei diversi tipi di lamelle.

Lo spessore e il tipo di lavorazione garantiscono alle pannellature e ai mobili realizzati con pannelli multistrato una qualità superiore a quella dei prodotti in truciolato e vicina a quella che si ottiene con l’impiego del legno massello. Rispetto però all'impiego di quest'ultimo il costo è decisamente inferiore. Infatti, oltre ad essere utilizzati nel fai da te per pannellature e verniciature di qualsiasi tipo, i pannelli multistrato sono molto usati anche nella produzione industriale perché sono realizzati con legno povero, pino o pioppo, ma possono essere rivestiti con uno strato sottilissimo di legno pregiato: ciliegio, mogano, noce, ebano, palissandro.

Attualmente esiste una varietà di pannello multistrato detto multistrato marino che viene trattato in modo tale da essere completamente impermeabile e che può essere utilizzato per gli impieghi dove serve materiale idrofugo.

 

Vai alle aziende del fai da te

Vai alle aziende di produzione e commercio legnami