Dècoupage restauro

Tavolino da giardino

La levigatura può essere effettuata a mano o con una levigatrice orbitale, usando della carta vetrata fine o media (n°180 o n° 280) a seconda della condizione della superficie.

Per decorare il tavolo con dei disegni prendiamo il cartamodello di una sagoma, per esempio di un fiore, riportiamo il disegno su carta velina e trasferiamolo su un foglio di gomma per timbri. Ritagliamo i pezzi della sagoma e incolliamoli su una tavoletta di legno in modo da ricomporre il disegno.

Dall'altra parte della tavoletta incolliamo un listello per ottenere il timbro. Prepariamo intanto la vernice per legno a base di acqua su un piatto di carta e immergete il timbo in modo che si colori solamente la parte in gomma del timbro.

Dopo aver fatto delle prove su carta applichiamo lo stampo sul tavolo di legno. Per avere un effetto ancora più carino possiamo mescolare la vernice colorata con del bianco e operare stampi di diverse tonalità. Aspettiamo che si asciughi e passiamo una mano di mordente per fissare le decorazioni sulla superficie e darle un'aspetto lucido.


Altri articoli nella categoria Fai da te