Coibentazione

L’isolamento delle strutture portanti di un edificio serve a proteggere gli ambienti interni dai cambiamenti di temperatura e dall’umidità esterni.

Una tecnica da tempo usata per isolare le pareti portanti è l’intercapedine, uno spazio vuoto dove è incanalata l’aria che penetra nella struttura; un altro modo per isolare gli ambienti è costruire controsoffitti e contropareti, strutture realizzate internamente alla casa con materiali leggeri e molto isolanti.

I suggerimenti della bioedilizia

Le tecniche di isolamento degli ambienti dagli agenti esterni sono uno dei capisaldi della bioedilizia. In particolare si parla di coibentazione totale degli edifici, ovvero la costruzione di tutte le strutture come se fossero strutture portanti, quindi con materiali e caratteristiche fisiche identiche , per esempio, per le pareti portanti e per quelle interne. Quindi la scelta dei materiali ha una grande importanza. Alla capacità isolante, infatti, deve sempre accompagnarsi quella traspirante, perché impermeabilizzare gli ambienti porta ad un’insalubre mancanza di circolazione dell’aria e questa al pericolo che vengano messe in circolo, quindi respirate, molecole tossiche appartenenti proprio ai materiali isolanti.

La bioedilizia consiglia quindi, per quanto riguarda i materiali di coibentazione, l’uso di lastre di sughero traspiranti (fate attenzione perché il sughero si può facilmente contraffare, non deve essere ottenuto tramite procedimenti sintetici), di lana o fibra di legno, lana di cocco, lana di cellulosa, lana di pecora, feltro di iuta. Invece sconsiglia di usare: la lana di vetro o di roccia, le fibre di amianto, il polistirolo e le schiume all’urea formaldeide, perchè sono materiali che possono rilasciare particelle tossiche.

Il sughero e gli altri materiali isolanti naturali devono fare da “riempitivo” e da filtro tra la parete o il tetto e un pannello che dà sull’interno della casa, ovviamente il pannello non potrà essere di cemento-amianto, ma sarà di legno di facile posa. Otterremo così strutture isolanti sia per le temperature che per i rumori, avremo ambienti caldi e silenziosi e la nostra salute sarà tutelata.

 

Vai alle aziende case legno