Decalcomania su legno

Un modo per decorare nuovo, facile e molto creativo è l'applicazione delle decalcomanie in carta su mobili e accessori per la casa in legno.

Il concetto della decalcomania è molto semplice: la carta decorata va incollata al supporto in legno con una colla trasparente e fissante fatta a posta per il decoupage. Per far sì che la decalcomania non presenti bolle d'aria causate da zone dove la colla non è stata stesa in maniera uniforme, è nacessario munirsi di un piano di lavoro preferibilmente in legno, dove è possibile spianare al meglio la decalcomania.

Sono in vendita, nei negozi specializzati, decalcomanie di tutti i tipi su carta speciale, con motivi floreali, animali, decorazioni in rilievo come pizzi e merletti. E' possibile applicare queste decorazioni colorate e composte su diversi tipi di basi, anch'esse in vendita. In questo caso, come nel caso in cui si voglia decorare oggetti di piccole dimensioni, è possibile creare un effetto sfumato usando i colori in polvere, mischiati con un prodotto fissante, e spugnando i contorni della decalcomania prima di incollarla.

Passando al supporto in legno su cui deve essere applicata la decorazione, esso deve essere preparato in modo che la decalcomania possa aderire perfettamente. In particolare è importante che il supporto sia levigato: a seconda dei casi è necessario dare diverse passate di carta vetrata sottile, stucco per legno e colore di sfondo, infine l'applicazione della gommalacca.

 

Vai alle aziende del fai da te